Assessment
Assessment
L’Assessment Center è una metodologia di indagine utile ad individuare il possesso delle capacità necessarie per svolgere un’attività professionale.
Viene usato sia per le selezioni del personale che per la mappatura delle risorse umane interne ad un’azienda. Le capacità che in genere vengono valutate sono il raggiungimento risultati in collaborazione con altre persone, la risoluzione situazioni complesse, di innovazione e di saper tenere sotto controllo le tensioni interpersonali che si possono creare all’interno di un gruppo di lavoro.
L’Assessment center viene usato dunque, per valutare il potenziale e le attitudini dei dipendenti per stimare le loro possibilità di crescita e sviluppo e, in particolar modo, per decidere eventuali avanzamenti di carriera in ruoli organizzativi più complessi.
La verifica di tali capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti. Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte. L’Assessment Center è uno strumento molto utile ed utilizzato per i colloqui di lavoro.
Principalmente vengono valutate 4 aree:
1. gestione della relazione
2. adattamento al cambiamento e alle situazioni nuove;
3. problem solving;
4. competenze manageriali e di leadership.